BONUS VIDEOSORVEGLIANZA 2016

02 Maggio 2016 - Opportunità
Proteggete la vostra casa con gli impianti WAMA Group e con il Bonus Videosorveglianza 2016 potrete risparmiare grazie alle agevolazioni fiscali rivolte ai cittadini.

BONUS VIDEOSORVEGLIANZA 2016

02 Maggio 2016 - Opportunità


WAMA GROUP E BONUS VIDEO SORVEGLIANZA: La libertà di sentirvi al sicuro

Proteggete la vostra casa con gli impianti WAMA GROUP e con il bonus videosorveglianza 2016 potrete risparmiare grazie alle agevolazioni fiscali

La recente legge di stabilità ha introdotto questo CREDITO d’IMPOSTA a favore dei privati cittadini per:

  • l’installazione di sistemi di videosorveglianza digitale / allarme;
  • contratti con istituti di vigilanza per la prevenzione di attività criminali.
     

Attualmente è demandata ad un apposito DM la definizione delle modalità attuative dell’agevolazione in esame, non ancora emanato.

Il credito d’imposta è una sorta di buono che il cittadino può utilizzare nei confronti dello Stato in sede di dichiarazione dei redditi, compilando per esempio nel 730 precompilato il Quadro G - credito d’imposta o il quadro RU del modello Unico. Tale credito, può quindi essere scalato nel momento in cui il contribuente deve pagare le tasse.
 

IVA AL 10% CON BENE SIGNIFICATIVO

Per quanto riguarda l’IVA, gli impianti antintrusione e videosorveglianza sono considerati beni significativi, ciò vuol dire che in sede di fatturazione:

  • sulla MANODOPERA e sugli APPARATI (per un valore pari a quello della manodopera) sarà applicata l’IVA al 10%
     

DETRAZIONE FISCALE

Le famiglie che desiderano installare videocamere di sicurezza e impianti antifurto possono accedere alla detrazione fiscale del 50% con il bonus ristrutturazioni edili, ossia, la detrazione che spetta anche per le spese sostenute dal contribuente per aumentare la protezione e la sicurezza della propria abitazione attraverso l’istallazione di un impianto di allarme antintrusione e di videosorveglianza.

Anche questa agevolazione prevede la riduzione dell’ammontare di tasse che il cittadino deve pagare. La detrazione verrà ripartita in 10 anni.

Per poter accedere a tale agevolazione è necessario che Il pagamento delle fatture relative alla realizzazione degli impianti avvenga mediante apposito bonifico bancario “parlante” che per essere valido deve:

  • essere effettuato da chi richiederà la detrazione
  • indicare oltre al nome e cognome anche il codice fiscale della persona che esegue il bonifico e richiede la detrazione
  • deve contenere la seguente causale: Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986. Pagamento della fattura n. XY del giorno/mese/anno emessa dalla Wama srl P.IVA 01878370061
  • Iva agevolata al 10%
  •  

Qualora l’impianto di videosorveglianza o antintrusione sia realizzato all’interno di una ristrutturazione edilizia, potete richiedere alla WAMA GROUP l’applicazione dell’iva agevolata del 10% (4% se si tratta di prima casa) fornendo alla WAMA GROUP copia della SCIA o opportuna autocertificazione che attesti le condizioni per avere diritto all’agevolazione stessa.

Pur consigliandovi di rivolgervi direttamente al vostro tecnico di fiducia o al vostro commercialista per verificare l’applicabilità di queste agevolazioni al vostro caso specifico, restiamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.