Sicurezza gioielleria e fabbrica orafa

18 Novembre 2021 - Servizi
La videosorveglianza in gioielleria è sicuramente un aspetto chiave per la sicurezza di commessi e clienti presenti all’interno del punto vendita.

Sicurezza gioielleria e fabbrica orafa

18 Novembre 2021 - Servizi

Sicurezza gioielleria e fabbrica orafa

La videosorveglianza in gioielleria è sicuramente un aspetto chiave per la sicurezza di commessi e clienti presenti all’interno del punto vendita. La sicurezza, nel settore orafo, appare come una “disciplina” complessa e di difficile gestione poiché il comparto dei preziosi va conosciuto e analizzato sotto diversi aspetti, in modo da tutelare beni e persone. Da sempre le gioiellerie catalizzano l’attenzione di rapinatori e malviventi che hanno una spiccata predisposizione a compiere furti e assalti a esercizi commerciali e imprese del settore orafo.
La gioielleria opera con del personale sempre presente all’interno del punto vendita e per questo deve avere un sistema di allarme capace non solo di segnalare, ma soprattutto di proteggere. Infatti, confrontando le criticità tipiche della gioielleria e dell’intero settore dell’oreficeria con altri comparti, si evince come queste siano molto più peculiari. Nel settore orafo, ad esempio, il primo obiettivo di un sistema di allarme dovrebbe essere proprio la salvaguardia dell’incolumità delle persone. In quest’ottica, Wama studia, progetta, realizza e gestisce 24 ore su 24 i suoi sistemi di allarme capaci di fornire, protezione, sicurezza, affidabilità all’intero settore, dalla gioielleria, al laboratorio orafo, dalla bottega artigiana all’azienda, proteggendo beni e persone.

Wama: esperta in sicurezza e protezione nel settore orafo

Il settore orafo può essere suddiviso in diverse aree comprendenti produzione, lavorazione e vendita.

  • Negozi e boutique specializzati nella vendita di articoli orafi, gioielli, preziosi, orologi
  • Produzione oreficeria
  • Produzione gioielleria
  • Commercio pietre preziose
  • Lavorazioni e taglio pietre preziose

Ciascuno di questi comparti richiede protezione e sicurezza differenti, in quanto vi sono esigenze diverse, spazi, ambienti e lavorazioni distinte.
Di solito, la sicurezza nelle gioiellerie si basa sia su sistemi di allarme e videosorveglianza, sia su strumenti più statici che costituiscono delle vere e proprie barriere. Capita sovente di imbattersi nelle doppie porte, vetri antisfondamento, porte blindate all’interno, il tutto abbinato ad un impianto antifurto corredato da telecamere. 

La sicurezza nel settore orafo

E’ pur vero che, spesso, una gioielleria artigiana o un laboratorio orafo a conduzione familiare, non sempre possono contare sull’installazione di impianti di allarme specifici e pensati per il settore. In questi casi, la probabilità di essere oggetto di furti, rapine, sequestri di persona è ancor più elevata. Allo stesso modo, anche le grandi catene di negozi dediti alla vendita di gioielli, orologi, preziosi in generale, richiedono sistemi di sicurezza più innovativi, affidabili e sicuri. Anche le fabbriche e i depositi hanno le loro esigenze in materia di protezione.
Infatti si possono distinguere due differenti categorie in materia di sicurezza:

  • Vendita al pubblico: i negozi di vendita al dettaglio richiedono una protezione più attenta poiché sono sottoposte a rischi elevati di rapine. Ricevono il pubblico senza distinzioni.
  • Altre categorie: altre realtà del settore orafo (ad esempio le aziende o i laboratori), hanno ingressi contingentati e meno frequenti, ma soprattutto, solitamente, sono persone già conosciute. Non per questo va abbassata la guardia.

In generale le due categorie sono soggette a furti, attacchi, tentativi di effrazione, sequestro o estorsione a scopo di rapina (sovente si sentono notizie di famiglie di orafi minacciate, sequestro del negoziante o del lavorante in fabbrica obbligandolo con la forza alla disattivazione dei sistemi di allarme e intimandolo a non attivare dispositivi antirapina). Sorge quindi spontanea l’esigenza di una attenta videosorveglianza in gioielleria secondo sistemi personalizzati per i vari negozi, ma al tempo stesso è possibile progettare con altrettanta attenzione impianti per tutte le aziende operanti nel settore orafo.
Wama Group, azienda leader nel settore antifurti a livello nazionale, nel tempo ha accumulato grande esperienza nella progettazione, sviluppo, installazione e telegestione 0/24 di antifurti per gioiellerie e aziende appartenenti al settore orafo. Sono ormai moltissime le applicazioni che il personale tecnico dell’azienda, adeguatamente formato, ha sviluppato per la protezione della gioielleria, del laboratorio o dell’azienda orafa. In ciascuna area del settore, Wama ha maturata un’esperienza profonda che porta a conoscere profondamente i rischi e le soluzioni necessarie per ridurre drasticamente ogni probabilità di attacco.

La soluzione Wama per la gioielleria

Wama è tra le prime aziende in assoluto ad avere sviluppato soluzioni antifurto per la gioielleria, integrando diversi sistemi con videosorveglianza a elementi più statici già presenti nel punto vendita.La filosofia di Wama prevede lo studio dell’ambiente da proteggere, l’ascolto delle criticità ed esigenze e la condivisione della propria esperienza maturata nel settore. In questo modo il know-how è arricchito, ma al tempo stesso condiviso, a vantaggio dell’applicazione e del cliente. L’iter completo prevede più fasi

  • Sopralluogo: è necessario comprendere esattamente gli spazi da proteggere, gli ambienti, vendere eventuali presenze di accessi secondari, punti di debolezza, capire le esigenze. In questa fase si osserva anche il grado di protezione attualmente presente per farne poi una valutazione.
  • Progettazione: nasce l’idea di impianto e viene trasferita sotto forma di progetto, condiviso con il cliente
  • Sviluppo: si sviluppa materialmente quanto previsto ricercando i materiali e gli strumenti migliori e più recenti che il mercato propone.
  • Integrazione: per ottenere la miglior protezione possibile è necessario ricorrere a sistemi integrati che siano un mix di tecnologie, esperienze, strumenti. Questo è, per Wama, un vero punto di forza.
  • Installazione: il sistema viene installato in loco e collaudato.
  • Gestione e controllo: la gestione e il controllo sono attivi 24 ore su 24 grazie al personale dedicato che la centrale operativa Cestel (società del gruppo) destina alla sorveglianza dei sistemi e degli utenti. Un altro punto di forza degli impianti che la nostra azienda ha pensato per la gioielleria e il settore orafo.

La sicurezza aggiuntiva degli impianti Wama: i punti di forza

Il cuore del sistema di protezione e sicurezza di una gioielleria, secondo Wama, risiede nell’integrazione tra i diversi strumenti, le differenti tecnologie e la gestione da Centrale Operativa. Questo presupponeche se qualche sistema di sicurezza dovesse già essere presente nel punto vendita, Wama potrebbe mantenerlo, “riqualificarlo” oppure integrarlo, a seconda dei casi.
Il secondo aspetto sicuramente preponderante e vincente, che dà lustro ai nostri impianti di allarme per il settore orafo, riguarda la gestione e il controllo dell’impianto. La propria Centrale Operativa Cestel è attiva sempre, ininterrottamente 24 ore su 24. Questo comporta che anche con l’allarme disattivato (ad esempio durante le ore lavorative e di apertura al pubblico), la videosorveglianza della gioielleria è sempre attiva, come pure i sensori: di conseguenza è sempre possibile cogliere movimenti sospetti e individuare tentativi di manomissione. Questo è sicuramente un valore aggiunto notevole che i nostri impianti di allarme per gioiellerie offrono, ponendo clienti e commessi in una posizione di sicurezza ulteriore.
La disattivazione dell’allarme avviene in modo sicuro e non tutti sono preposti a compiere tale operazione, la quale si manifesta solo dopo un consenso da parte di una persona operante nella nostra centrale Cestel che deve prima verificare l’identificazione della persona preposta. Lo spegnimento dell’impianto antifurto risulta, infatti, condizionato dalla richiesta dell’utente e dal consenso del personale della centrale operativa Cestel. Il sistema è sviluppato specificatamente per settori ad alto rischio, come il settore orafo.
Sono sempre possibili le video verifiche per osservare eventi sospetti e, a seconda dell’ambiente e della tipologia di impianto installato è possibile decidere delle procedure personalizzate. Con tale ideanon vi saranno impianti standardizzati, ma ciascuna installazione è ad hoc, pensata e sviluppata per la singola gioielleria. Ciò comporta la presenza in centrale delle cosiddette mappe interattive sulle quali, anche con antifurto disattivato, è possibile visualizzare le immagini, capire il funzionamento dei sensori e delle centraline, avendo così un controllo costante dell’intero sistema e del funzionamento degli apparati.
Infine, uno sguardo va dato anche al mondo delle assicurazioni. Gli impianti di allarme per gioiellerie di Wama sono i più apprezzati dal comparto assicurativo, il quale è molto selettivo nel settore. Per una gioielleria avvalersi di un impianto antintrusione integrato con videosorveglianza e gestito da Centrale Operativa Cestel, è un punto di forza agli occhi dell’assicurazione, la quale, per accettare rischi elevati richiede requisiti di sicurezza ad alto standard qualitativo.

  • Integrazione impianto per un grado maggiore di protezione
  • Controllo e gestione h 24
  • Sistema di disattivazione sicuro con consensi multipli
  • Attività dell’impianto anche con allarme disattivato
  • Video ispezioni di approfondimento
  • Controllo costante del funzionamento degli apparati
  • Vantaggi assicurativi

Se hai una gioielleria sappi che puoi sempre migliorare i sistemi di protezione che già hai installato. Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere un sopralluogo senza alcun impegno.