Le agevolazioni fiscali antifurto: il bonus allarme

30 Aprile 2021 - Agevolazioni
Si sente spesso parlare di bonus allarme e le agevolazioni fiscali antifurto sono possibili anche scegliendo gli impianti di Wama Group.

Le agevolazioni fiscali antifurto: il bonus allarme

30 Aprile 2021 - Agevolazioni

Le agevolazioni fiscali antifurto: il bonus allarme

Si sente spesso parlare di bonus allarme e le agevolazioni fiscali antifurto sono possibili anche scegliendo gli impianti di Wama Group. In caso di ristrutturazione di abitazione privata il proprietario ha a disposizione diverse agevolazioni, tra cui anche quella relativa all’impianto di sicurezza. Wama Group offre ai propri clienti la massima semplificazione tramite il metodo dello sconto in fattura a fronte della cessione del credito pari al 50% in fase di ristrutturazione. Così facendo chi desidera installare un nuovo antifurto potrà beneficiare per tutto il 2021 di una detrazione del 50% della spesa sostenuta fino ad un massimale prefissato.

L’agevolazione antifurto 2021 dovrebbe rientrare all’interno della ristrutturazione edilizia, come specificato dall’Agenzia delle Entrate, ma è bene chiedere sempre al professionista in merito a eventuali casistiche ulteriori.

Come funziona il bonus antifurto

Il bonus antifurto è stato protratto fino a fine 2021. La detrazione fiscale del 50% riguarda le spese relative all’impianto di allarme fino ad un limite massimo di 96.000 euro (comprese le spese di sopralluogo, perizie, progettazione impianto, installazione impianto). Al momento della dichiarazione dei redditi è possibile ottenere la detrazione fiscale antifurto in un periodo di un decennio, con quote annuali di uguale importo. Ipotizzando che Wama installi presso un privato un impianto antifurto del valore di 10.000 euro, la quota a cui il bonus allarme fa riferimento sarà di 5.000 euro (50%) che ritorneranno al cittadino in 10 rate da 500 euro cad. per dieci anni. In alternativa merita attenzione lo sconto in fattura e la cessione del credito, un’altra metodologia di agevolazione molto interessante che limita l’esborso al cittadino e per il quale Wama propone un servizio aggiuntivo.

Lo sconto in fattura e la cessione del credito

Il bonus antifurto può anche essere configurato non solo come bonus ristrutturazioni, ma anche come cessione del credito e sconto in fattura. Wama Group offre questa possibilità, recuperando poi l’importo di riferimento mediante un credito d’imposta.

La differenza è notevole rispetto ad altre agevolazioni fiscali. Nel caso dello sconto in fattura, infatti, un impianto di allarme da 10.000 euro permetterebbe al committente di pagare fisicamente solo 6.000 euro (anziché l’intero importo da recuperare successivamente), mentre Wama recupererà l’importo residuo attraverso un minor pagamento di tasse in futuro oppure con la cessione del credito. L’impresa, quindi, applicherà in fattura uno sconto del 40% chiedendo al cliente il pagamento della parte rimanente. Conseguentemente, Wama vedrà maturare un credito di imposta esattamente pari allo sconto che è stato applicato in fattura. In questo caso è Wama che si propone al cliente come un’azienda in grado di offrire non solo un impianto di allarme realizzato a regola d’arte e perfettamente rientrante nella agevolazione, ma anche un servizio in più che la distingue dalla concorrenza, senza che il cliente debba occuparsi di altro.

Chi può beneficiare della detrazione fiscale antifurto

La legislazione ha stabilito non solo la percentuale di agevolazione fiscale antifurto, ma anche chi può beneficiarne.

  • Proprietari di immobile
  • Titolari di un diritto gratuito di usufrutto
  • Famigliari o conviventi
  • Chi paga l’impianto di allarme
  • Coniuge separato domiciliato nell’abitazione

La discriminante è dimostrare il diritto sull’utilizzo dell’abitazione e il sostenimento delle spese. Inoltre è necessario eseguire il pagamento attraverso un bonifico capace di dimostrare che l’importo corrisposto sia relativo alle spese dell’impianto di allarme, compilato in tutte le sue parti. Wama può aiutare fornendo indicazioni su come effettuare il bonifico correttamente.

Perché la scelta del professionista è importante

Alla luce delle possibilità esistenti, è importante scegliere con cura il professionista che dovrà eseguire il lavoro, poiché rappresenta il vero fattore di differenza. Wama ha esperienza, capacità, professionalità e tecnologia. Inoltre, può fornire un supporto al cliente privato (o business) in materia, indicando le vie possibili in fatto di agevolazioni fiscali antifurto. In questo scenario, l’azienda che vende e installerà l’allarme riveste un ruolo determinante per l’intera riuscita dell’operazione. Un errore pratico o burocratico potrebbe compromettere il beneficio della agevolazione stessa. Infatti sarà proprio l’azienda che indicherà quali opere saranno agevolabili, in che modo e in che percentuale, ferma restando la professionalità della garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte.

Un punto di forza di Wama è la capacità di formalizzare un progetto ad hoc per la proprietà specifica, uscendo da quelle che sono le soluzioni standardizzate del mercato. Scegliere il professionista è un passo chiave per ottenere il bonus allarme e lui stesso ha un ruolo di forte responsabilità: qualora ci fosse qualcosa di errato saresti costretto a pagare la parte agevolata. Perdendo il diritto di detrazione fiscale antifurto.

Se dunque stai pensando ad un nuovo sistema di sicurezza per la tua casa oppure per la tua azienda e stai cercando un’azienda leader nella installazione impianti di allarme ad Alessandria e Piemonte, Wama Group ha la soluzione ideale per proteggere ciò che per te è di più caro, con il vantaggio di poter beneficiare del bonus antifurto attraverso lo sconto in fattura e la cessione del credito. Dal progetto alla installazione, Wama Group ti offrirà sicurezza, fiducia e protezione con i sistemi più moderni e tecnologici, rientranti nelle agevolazioni fiscali antifurto.