Il sistema Camnet Akita by Wama più grande di sempre protegge OMB Valves

8 Novembre 2021 - Intervista
Wama Group garantisce da tempo la sorveglianza e la sicurezza degli stabilimenti di OMB Valves, una azienda che produce valvole

OMB Valves

4 Novembre 2021 - Intervista

Il sistema Camnet Akita by Wama più grande di sempre protegge OMB Valves

Wama Group garantisce da tempo la sorveglianza e la sicurezza degli stabilimenti di OMB Valves, una azienda multinazionale con sede in provincia di Bergamo che produce valvole per impianti petroliferi e non solo, presente in Italia con diverse sedi e proprietaria di altri siti produttivi nel mondo. Nello specifico, l’impianto Camnet Akita, progettato, fornito e installato da Wama, è il più grande mai realizzato dall’azienda piemontese, leader del settore degli allarmi, sicurezza e antintrusione.
OMB Valves rappresenta un orgoglio dell’industria nazionale, con una storia nata nel 1972 grazie all’idea imprenditoriale di Roberto Brevi che ha portato il brand, oggi, ad essere presente in diverse parti del mondo e in molteplici mercati. I prodotti rappresentano delle “indiscusse chiavi” per determinati processi produttivi, che hanno in OMB Valves un fornitore di eccellente qualità, determinante per l’intera catena produttiva.
L’Ing. Fabio Brevi, amministratore delegato della società, ci parla degli aspetti legati alla sicurezza, protezione e controllo delle aree di lavoro e dei siti produttivi.

L’intervista

Quali sono gli aspetti più critici della sua attività?
Ogni anno in OMB Valves transitano decine di tonnellate di materiali ferrosi, legati e inossidabili. Per noi rappresentano la materia prima principale e hanno un controvalore economico pari a decine di milioni di euro. Si può così comprendere come la sicurezza e la sorveglianza rappresenti per noi un aspetto determinante. La protezione dei perimetri aziendali, dei capannoni e degli spazi aperti è quindi fondamentale, non solo per proteggere i nostri componenti, ma soprattutto per proteggere la catena di fornitura dei nostri clienti, i quali sono molto esigenti. Nel mercato dell’Oil & Gas, un ritardo di consegna può causare milioni di euro di danni e rimpiazzare un componente a causa di un furto è un evento assolutamente da evitare, non solo per non incorrere in una perdita economica, ma soprattutto per non rischiare di perdere un cliente. Per noi dover far fronte ad un ritardo di produzione in seguito ad un furto di materiale sarebbe un problema serio e comporterebbe uno stravolgimento di alcuni processi, non semplici da gestire. Ecco perché la sicurezza e la sorveglianza sono fattori chiave.
Quali requisiti cercava nella scelta di un “partner” per la sicurezza e videosorveglianza dei vostri piazzali e siti? 
Eravamo alla ricerca di un partner che avesse una soluzione tecnica di primordine dal punto di vista tecnologico e che ci garantisse una gestione definitiva delle problematiche dei falsi allarmi. Cercavamo qualcuno che potesse proporci un sistema affidabile per quanto era inerente a sicurezza e sorveglianza, specialmente per gli spazi esterni che sono per noi molto ampi. 
Che tipologia di protezione si aspettava per la sua azienda?
Conosciamo bene le criticità tipiche del nostro settore e dei nostri ambienti e sappiamo che non è affatto semplice proteggere vaste aree. OMB Valves necessita di avere una protezione perimetrale di aree separate tenendo conto dei perimetri con molti angoli che complicano la progettazione dell’impianto e ne siamo consapevoli. Wama ha trovato una soluzione intelligente, funzionale e affidabile che permette di monitorare costantemente gli spazi.
Come è arrivato a Wama Group? 
A volte la migliore pubblicità risiede ancora nei metodi considerati “antichi”, che però sono ancora quelli più efficaci. A Wama ci siamo arrivati tramite passaparola: un amico imprenditore, che aveva installato l’impianto con ottimi risultati, una volta a conoscenza di ciò che stavo cercando per la mia azienda mi ha suggerito il nome di Wama e quindi siamo entrati in contatto.
In vari step avete protetto il perimetro esterno dell’intero stabilimento di produzione di Cenate Sotto (BG): di quanti metri quadri parliamo per l’intero complesso? 
L’area è circa 60.000 metri quadrati. Non certo pochi e con un perimetro non facile da gestire in termini di sorveglianza e controllo.
Capita che di solito la protezione di un’area così grande possa causare falsi allarmi con un sistema di sicurezza tradizionale e standardizzato, generando interventi inutili delle guardie giurate o delle forze dell’ordine. A voi è mai capitato con il sistema Camnet Akita che Wama ha pensato e sviluppato per la vostra realtà?
I falsi allarmi in tutti questi anni sono stati rarissimi e tutti gestiti in autonomia. Solitamente quando vi è un intervento è perchè realmente qualcosa è stato registrato. Merito va alla centrale Cestel di Wama, che è in grado di vagliare le segnalazioni e gestirle in tempi rapidissimi 24 ore su 24.
Potrebbe dare un giudizio sulle competenze e sull’organizzazione di Wama Group: tele gestione da Centrale operativa Cestel, teleassistenza, manutenzione on-site. Che feedback darebbe?
Il feedback è molto buono, grazie a interventi rapidi e puntuali. Sapere che presso la centrale Cestel lavorano costantemente persone affidabili e formate offre una sicurezza maggiore che viene a vantaggio dell’azienda. Anche dal punto di vista delle manutenzioni e dell’assistenza da remoto il servizio è sempre molto comodo e preciso. Anche gli aggiornamenti ci permettono di disporre sempre della maggiore efficienza e tecnologia possibile.
Avete avuto tentativi di intrusione nell’area? Se sì, sono stati puntualmente rilevati e respinti? 
Certamente. Con più l’area è vasta, maggiori sono le probabilità di avere intrusioni. Abbiamo avuto tentativi di furto gestiti con intervento in pochissimi minuti con efficienza. La tecnologia di cui si avvale l’impianto Camnet Akita non dà scampo anche in caso notturno e di nebbia o in generale in condizioni di scarsa visibilità. Non abbiamo riscontrato sul mercato sistemi simili o equiparabili a quelli di Wama da parte di altre aziende. Non è facile garantire sicurezza e sorveglianza nel nostro settore e nelle aree ad ampio raggio, ma Wama sta offrendo un servizio da “dieci” in pagella.