2 Dicembre 2021 - Intervista
Wama è specializzata nella progettazione e fornitura di sistemi di sicurezza e impianti antifurto per settori ad alto rischio e tra i suoi numerosi clienti annovera anche Astrua.
Wama è specializzata nella progettazione e fornitura di sistemi di sicurezza e impianti antifurto per settori ad alto rischio e tra i suoi numerosi clienti, divisi tra le varie regioni d’Italia, annovera anche Astrua. Il sistema Wama, in questo caso, è integrato anche con il controllo e la gestione degli accessi nei punti vendita.
Da più di 150 anni Astrua è sinonimo di qualità assoluta riconosciuta da una clientela nazionale e internazionale particolarmente esigente, che varcando la soglia delle boutique di Torino, Alessandria e Genova, entra in un universo di prodotti di lusso, sviluppato con passione e “savoir faire” per appagare ogni sofisticato desiderio. Collezionisti in cerca degli orologi più importanti del panorama mondiale, amanti della gioielleria attratti dallo spirito e dal design unico dei gioielli esclusivi che Astrua realizza per gli appassionati del bello in tutte le sue forme, preziose essenze per la casa e la persona, alle calzature, alla pelletteria, agli strumenti di scrittura, all'arte manifatturiera dei vetri di Murano: questo (e non solo) è l’universo Astrua.
Astrua è il mondo in cui convivono l'incanto del sogno e l'appagamento della sua realizzazione.
Visto il settore di riferimento, è intuibile l’importanza di poter lavorare in totale sicurezza, proteggendo non solo i beni preziosi, ma anche gli operatori e i clienti che entrano nei punti vendita.
Ecco le parole dell’Amministratore di Astrua, Valter Franco Ricci, il quale ci parla dei sistemi di sicurezza installati da Wama.
Wama Group è specializzata per la protezione di ambienti ad alto rischio, soprattutto gioiellerie, orologerie, oreficerie e lei è un cliente storico da 30 anni. La vostra realtà imprenditoriale si è evoluta nel tempo, crescendo in modo esponenziale e realizzando location importanti per i prodotti di lusso, diventando un vero e proprio riferimento europeo. Wama Group ha investito in ricerca e sviluppo per rimanere sempre un passo avanti nel settore allarmi e sicurezza. In che modo Wama Group ha assecondato questa vostra crescita?
Wama non solo è stata al passo con i nostri tempi, seguendo e assecondando la nostra continua evoluzione, ma spesso li ha anticipati con tecnologie d'avanguardia che hanno saputo prevedere esigenze o problematiche prima ancora che emergessero chiaramente. Questo è certamente un valore aggiunto per chi fa sicurezza poiché lascia il cliente più tranquillo e aggiornato.
Vista la sua particolare attività ad alto rischio, consiglierebbe ai suoi colleghi il modello di protezione di Wama Group? Si sente sicuro e protetto con i sistemi di Wama che avete installato?
Assolutamente sì: consiglio i sistemi di sicurezza e antifurti Wama, che ritengo essere un punto di riferimento importante per l’intero settore. Se abbiamo costantemente mantenuto un elevato standard di sicurezza per i nostri punti vendita, è proprio perché il sistema Wama ha funzionato egregiamente, dimostrandosi sempre all'altezza delle nostre aspettative. E anche oggi, che stiamo di nuovo attraversando una fase di trasformazione ed espansione aziendale, il confronto con Wama per organizzare questa evoluzione, anche sotto il profilo della sicurezza, è costante e proficuo. Ciò significa che una volta installato il sistema antifurto questo può essere sottoposto a nuove implementazioni e aggiornamenti in base alle reali esigenze che nel tempo possono manifestarsi. Ecco che quindi la nostra evoluzione aziendale non rappresenta un problema, ma una opportunità per aggiungere ancor più sicurezza.
Prima di scegliere Wama, avete avuto contatti con altre aziende concorrenti in fatto di sistemi di antintrusione e sicurezza? Ha trovato proposte simili sul mercato? Il fatto che Wama Group realizzi l’integrazione e la gestione di sistemi di sicurezza è stato un motivo di scelta?
Sì, prima di conoscere e interpellare Wama, moltissimi anni fa, avevamo consultato altre aziende. Ai tempi, la nostra era una realtà decisamente più piccola rispetto ad oggi. Le nostre esigenze e relative richieste non erano ancora così sofisticate. Tuttavia, era evidente, già allora, la differenza fra gli altri competitors e Wama, non solo per la diversa caratura personale e dell'organizzazione nel suo complesso, ma anche perché Wama garantiva le fondamentali coperture assicurative, nel malaugurato caso che qualsiasi genere di disguido avesse reso non sufficientemente efficace il loro sistema di protezione. Anche in questo senso affidarsi a Wama significa avere un servizio più completo rispetto a quello di molti altri competitor.
Quali sono le caratteristiche del Gruppo Wama che maggiormente l’hanno colpita?
Come ho avuto modo di spiegare, in Wama abbiamo trovato subito un partner ideale che abbiamo poi avuto modo di conoscere con continuità in tutti questi anni. Sono stati in grado di supportare le esigenze di un gruppo dinamico come il nostro, grazie a soluzioni all'avanguardia, sempre all'altezza delle nostre richieste e sempre efficaci.
Ha avuto modo di comprovare l’efficacia dei sistemi Wama Group, ad esempio, con un tentativo di furto?
Innanzitutto, noi quotidianamente da anni interagiamo con esiti ottimali con Wama per le procedure di accesso ai nostri negozi. Questa è un’altra caratteristica, ad esempio, che distingue Wama Group da altri. La sicurezza per il nostro lavoro è un aspetto fondamentale e la verifichiamo già dal primo accesso nei nostri spazi di vendita e nei nostri depositi. Poi, ad esempio, quando di recente a Torino un suv ha cercato di sfondare le vetrine del negozio, si sono immediatamente attivate tutte le procedure di sicurezza previste, che hanno anche consentito la registrazione delle immagini dell'avvenimento e l’intervento è stato gestito in brevissimo tempo. Ancora una volta la soddisfazione per l'operato di Wama è stata assoluta.