I vantaggi di un sistema tele gestibile ed integrato alla piattaforma CAMNET di videosorveglianza sono enormi.
L'IMPIANTO RILEVAMENTO INCENDIO CAMNET/TECNOFIRE nasce per portare in questo campo la stessa sicurezza che abbiamo creato nell’antintrusione.
L’integrazione con la videosorveglianza ci consente di fornire informazioni dettagliate e corredate da registrazioni video agli operatori responsabili del rilevamento incendio e ci permette di dar loro supporto attraverso la Centrale Operativa CESTEL attiva H24.
Ricordiamo che la norma UNI 9795 indica in modo inequivocabile l’obbligo di utilizzo di un'apparecchiatura di trasmissione dell’allarme incendio certificata EN 54-21, necessaria per inviare segnalazioni di guasto e punti fuori servizio, quando il sistema di allarme incendio non è sotto costante presidio.
Le segnalazioni devono essere inviate ad un centro di ricezione allarmi e intervento o luoghi presidiati, dai quali gli addetti possano dare inizio in ogni momento e con tempestività alle necessarie misure di intervento. La centrale di ricezione allarmi CESTEL è, come da obblighi normativi, certificata EN 50518.
L’operatore della Centrale Operativa riceve l’allarme incendio con indicato il dispositivo interessato, rappresentato su mappa grafica, corredato del filmato dell’evento e la vista live.
I dati vengono trasmessi tramite interfaccia ethernet attraverso un protocollo di sicurezza perfettamente integrato.
Il brevetto RSC (Remote Sensitive Control) tecnoalarm, nostro partner nella realizzazione di questo progetto, consente all’operatore tecnico di verificare puntualmente l’accaduto tramite una connessione diretta e preferenziale con il dispositivo interessato verificando anche visivamente l’accaduto (ad esempio la presenza di fumo nella camera ottica del rilevatore o la temperatura in ambiente).
L’operatore tecnico ha la possibilità, tramite la connettività remota dei sistemi integrati CAMNET/TECNOFIRE, di interrogare lo stato dell’impianto producendo dei report già in conformità alla documentazione richiesta dalla norma sulle manutenzioni UNI 11224 – 2011.
Tali report sono studiati per pianificare le operazioni di manutenzione e danno la misura dello stato di vita, sporcizia, valori di comunicazione ed alimentazione di ogni singolo componente dell’impianto.
I report RSC vengono sempre tenuti in archivio per poter verificare costantemente l’andamento storico dell’impianto.
Il sistema di interfaccia remota consente all’operatore tecnico la bidirezionalità nella comunicazione: è ad esempio possibile il lancio di comandi da remoto come tacitazioni, ripristino ed esclusione (ovviamente previo verifica ad esempio video ed avendo cura di avere sempre la massima sicurezza).
I sistemi CAMNET/TECNOFIRE notificano in locale Vocalmente (cioè parlano) gli eventi in modo da rendere il più elementare possibile la gestione degli eventi per gli operatori sul posto.