Come Ecoprogram ha risolto il problema della sicurezza

21 Ottobre 2021 - Intervista
Wama ha fornito a Ecoprogram diversi sistemi di sicurezza Camnet Akita per la protezione, la sicurezza e la sorveglianza dei piazzali di deposito dei mezzi e dei veicoli.

Ecoprogram

21 Ottobre 2021 - Intervista

Come Ecoprogram ha risolto il problema della sicurezza

Wama ha fornito a Ecoprogram diversi sistemi di sicurezza Camnet Akita per la protezione, la sicurezza e la sorveglianza dei piazzali di deposito dei mezzi e dei veicoli.
Ecoprogram nasce 30 anni fa come società di facility management per grandi strutture. Negli anni ‘90 ha fatto il suo ingresso nel mondo della logistica per clienti di diversi settori, dagli interporti agli ospedali, entrando anche nella GDO. Negli anni 2000 si è specializzata nella logistica dell’Automotive, alla quale si aggiunge un ramo commerciale relativo all’innovazione, attraverso due importanti progetti, con una forte spinta alla tutela dell’ambiente.  
Attualmente Ecoprogram si occupa di logistica, vendita autovetture e mezzi commerciali nuovi e usati, ha 16 piattaforme commerciali sul territorio nazionale (molte collocate in periferia o in luoghi molto aperti e facilmente raggiungibili), oltre 500.000 mq di area espositiva e commerciale e un team di 800 dipendenti. 
Tecnologia ed esperienza sono i principali punti di forza di Ecoprogram, azienda con uno spiccato orientamento al problem solving capace di fornire soluzioni personalizzate attraverso una totale sinergia tra soluzioni tecnologiche e know how.
Queste caratteristiche vengono anche ricercate nei fornitori e nei partner. Wama Group, ad esempio, condivide proprio queste stesse peculiarità, facendone la propria mission. Integrazione, esperienza, tecnologia, sono termini che in Wama sono all’ordine del giorno e che consentono alla nostra realtà di essere tra i leader di settore, rappresentando, proprio come Ecoprogram, un riferimento per clienti e competitor.
Ecco una intervista al Dott. Barabino, Amministratore Delegato di Ecoprogram, che ci parla in merito al sistema di sicurezza di Wama.
 

L’Intervista

Wama Group ha progettato e realizzato il sistema “Camnet Akita“ tra l’anno 2008 e il 2011. Nel 2012, dopo un anno di test, è uscita la prima versione e voi siete stati i primi clienti ad utilizzarlo in un vostro piazzale sostituendo i precedenti fornitori di servizi e impianti di sicurezza. Come mai? 
Il Gruppo Ecoprogram ha scelto di installare il primo sistema “Camnet Akita” nel 2012 presso la sede operativa di Casei Gerola (PV), a copertura di una superficie logistica di oltre 100.000 m². La tecnologia nuova e aggiornata è stato il fattore discriminante. Akita si serve di telecamere termiche che consentono, rispetto ai precedenti sistemi di sicurezza dotati di telecamere a circuito chiuso, una maggiore copertura delle aree, in qualunque condizione metereologica, eliminando quasi completamente i rischi di falsi allarmi. La validità della soluzione ci ha portato, negli anni successivi, a scegliere Wama anche per altre dieci sedi su tutto il territorio nazionale.
Che risultati avete ottenuto con queto questo nuovo modo di proteggere i piazzali? 
I risultati sono stati ottimi: riduzione di quasi il 100% dei falsi allarmi, in passato dovuti alle più svariate ragioni (es. animali, piante, vento, intemperie). Le chiamate ai responsabili delle sedi partono solo in caso di effettiva intrusione. Inoltre, abbiamo riscontrato una drastica riduzione dei tentativi di accesso e furto in tutte le sedi. 
Quindi possiamo affermare con cognizione di causa che i sistemi “Camnet Akita” e la gestione da centrale operativa Cestel di totale gestione Wama, hanno radicalmente ridotto, se non completamente eliminato, i furti e i danni ai veicoli sui piazzali? 
I furti e i danni ai veicoli stoccati presso le nostre sedi si sono praticamente azzerati. Riteniamo inoltre che la presenza del sistema “Camnet Akita” funga da deterrente: in passato, con i precedenti sistemi di sicurezza, registravamo una media di tre-quattro tentativi di intrusione al mese. Attualmente registriamo una media di tre-quattro tentativi all’anno, segno quindi che il sistema “Camnet Akita”, in totale interazione con la centrale Cestel, funziona in maniera completa in fatto di segnalazione, videosorveglianza e allarme.
Dal sistema rileviamo una gestione priva di falsi allarmi e gli interventi armati vengono inviati solo in caso di accertata necessità. Potrebbe confermare che è così anche nel vostro caso? 
Assolutamente sì. Cestel opera in maniera ineccepibile. Quando si ha l’intervento delle forze dell’ordine è perché realmente si registra la necessità. 
Avete mai ricevuto in questi ultimi anni proposte analoghe al prodotto e servizio erogato da Wama Group da parte di altri loro competitor? Cosa ha spinto Ecoprogram a proseguire con Wama?
Recentemente abbiamo ricevuto qualche proposta di fornitura di prodotti similari da alcuni competitor. 
La ragione che ci ha portato a continuare a scegliere Wama è la qualità del servizio che combina la fornitura dei prodotti al servizio di teleallarme, attraverso il collegamento alla centrale operativa Cestel. 
Inoltre, in caso di guasto, Wama ha a disposizione un magazzino che permette la sostituzione delle telecamere o relativi componenti entro 48 ore, consentendo di non lasciare mai scoperte le sedi. Cestel monitora h24 le telecamere, segnalando tempestivamente eventuali malfunzionamenti o anomalie dell’hardware o del software, mancanza di corrente UPS, eventuali esigenze di pulizia schermo apparati o necessità di taglio arbusti adiacenti.

Come giudicate il rapporto spesa – beneficio del sistema antintrusione “Camnet Akita” di Wama?
Giudichiamo il rapporto spesa - beneficio, nel complesso, molto buono. La spesa è stata affrontata per garantirci la protezione totale dei nostri piazzali. Giò il fatto di aver ridotto i tentativi di furto in maniera drastica rappresenta un considerevole vantaggio, a tutela della sicurezza dei nostri mezzi e pure del nostro personale.