Tali sistemi sono sempre più utilizzati, consentono di rilevare un’intrusione prima dell’avvicinarsi al fabbricato, oppure vengono utilizzati per proteggere beni e materiali disposti all’esterno, esempio: logistica auto, concessionari, macchine movimento terra, attrezzature costose ed ingombrati di vario genere.
Molti sono i sistemi che vengono utilizzati per protezioni esterne, i più usati e tradizionali sono: barriere microonde ed infrarossi/ volumetrici/ sistemi interrati/ sensori laser. Sistemi moderni ed innovativi utilizzano “termo camere ed intelligenza video” per protezione di grandi spazi esterni.
Quando si approccia una protezione esterna con sistemi tradizionali bisogna tener conto che le probabilità di falsi allarmi sono più elevate per tanto è necessario che gli stessi vengano integrati con sistemi di videosorveglianza e gestione remota da Centrale Operativa presidiata 0/24. Solo in questo modo si eliminano completamente falsi allarmi e l’operatore diagnosticando la veridicità degli eventi invia le forze preposte all’intervento solo in caso di reale necessità.
I sistemi “termocamere con intelligenza video” consentono con una sola tecnologia di ottenere rilevazione e visualizzazione dell’evento. Le telecamere termiche consentono la visualizzazione diurna e notturna senza l’installazione di tecnologie complementari quali luci o illuminatori a infrarossi. L’intelligenza video permette di analizzare la scena e rilevare la presenza di un intruso anche nelle notti più buie, in condizioni climatiche avverse o in presenza di scenari complessi che ne nasconderebbero la vista.
Non tutto è oro ciò che luccica, questo sistema è rivoluzionario, ma è necessaria una particolare attenzione sull’azienda proponente. Per realizzare un sistema affidabile e di alto profilo, è necessario che sia stato creato un vero e proprio impianto antintrusione e non un sistema di videosorveglianza evoluto.
Specifichiamo che per realizzare un vero e proprio impianto antintrusione è necessario considerare i seguenti aspetti:
Rispettando i principi sopra esposti si ottiene un impianto volumetrico antintrusione per esterno con risultati eccellenti. Ogni termocamera protegge circa 2.000 metri quadri e la gestione remota da Centrale Operativa annulla totalmente i falsi allarmi. Altri vantaggi da non sottovalutare sono il risparmio di energia elettrica in quanto non necessita illuminazione alcuna nelle aree protette, bassi costi di manutenzione grazie alla totale tele gestione, interventi armati solo in caso di reale intrusione.