Protezioni perimetrali per esterno basate su intelligenza video e termocamere

23 Luglio 2021 - Servizi
La videosorveglianza con le termocamere o telecamere termiche è l'ultimo ritrovato della tecnologia in tema sicurezza

Antifurto Torino

23 Luglio 2021 - Servizi

Protezioni perimetrali per esterno basate su intelligenza video e termocamere

Hai mai sentito parlare di videosorveglianza con le termocamere o telecamere termiche? Sono gli ultimi ritrovati della tecnologia in tema sicurezza. La protezione e la sicurezza di spazi esterni sono aspetti attuali molto dibattuti, specialmente presso le aziende. Parcheggi, depositi, magazzini, aree di sosta, sono luoghi che gioco forza richiedono ampie superfici che sono però complesse da sorvegliare e da proteggere. Wama ha sviluppato diverse soluzioni per la videosorveglianza di spazi esterni, grazie alla progettazione di prodotti ad hoc pensati appositamente per garantire la copertura e la tutela all’interno di aree ad ampio raggio. Le termocamere sono solo un esempio e da sole non sono certo sufficienti: il vantaggio di un sistema Wama è la perfetta integrazione tra apparecchiature, strumenti, persone e software. Solo così un impianto di allarme e videosorveglianza può funzionare senza rilasciare falsi allarmi, ma segnalando realmente una presenza indesiderata, un’effrazione o una forzatura.

Camnet Akita: il progetto esclusivo di Wama Group

Camnet Akita è un sensore volumetrico antintrusione perimetrale per esterno ideale per le grandi aree che funziona di concerto insieme alle termocamere. Queste sono parte di un sistema di sicurezza video intelligence brevettato da Wama Group. Gli impianti basati sul sistema Camnet Akita, sviluppati con il sistema di protezione perimetrale apposito, possono essere versatili e utili alla videosorveglianza di aree estese come capannoni industriale, aree di deposito all’aperto, parcheggi, zone di manovra o di stoccaggio materiali, senza incontrare particolari problemi di installazione. Grazie a Wama, infatti, è possibile vagliare progetti di sicurezza completi, affidabili e tecnologicamente avanzati: sono questi tre aspetti a rendere Wama Group leader di settore a livello nazionale con più di 200 impianti installati che si avvalgono del contributo di oltre 1.200 termocamere. Numeri da record che collocano l’azienda tra le leader europee per questo genere di installazioni.

Le termocamere

Le telecamere termiche sanno porre in evidenza aspetti che sfuggono all’occhio umano. Il merito va sicuramente anche alla intelligenza artificiale, elemento chiave per sviluppare analisi. Un impianto provvisto del sistema Camnet Akita, all’interno ad esempio di un’area di circa 2 mila metri quadrati, non solo è capace di registrare la rilevazione di un movimento, ma è in grado di fornire immediatamente informazioni sulla sua natura. Così, proprio grazie alle termocamere, è possibile conoscere se ciò che è stato rilevato è un essere umano oppure qualcosa d’altro (ad esempio un animale). La centrale Cestel, direttamente presieduta e controllata da proprio personale specializzato 24 ore su 24, riceve la segnalazione, analizza le immagini del filmato inviato dal sistema e in un tempo brevissimo (mediamente no oltre 10-12 secondi) decide se archiviare l’evento (nel caso si tratti di un piccolo animale) oppure se dare avviso di intervento ai soggetti preposti e alle forze dell’ordine. Questo modo di operare assume ulteriore importanza, in quanto rende possibile fornire segnalazioni anche di animali di grossa taglia che potrebbero devastare beni o creare danni ingenti a materiali, vetture, strutture. E’ quindi l’uomo, supportato dall’intelligenza artificiale che determina il funzionamento delle telecamere termiche, a decidere in tempi brevissimi se far partire le sirene e attivare la procedura di intervento sul posto. Questo riduce a zero i falsi allarmi.

Il sistema è sviluppato in maniera esclusiva da Wama, la quale propone una soluzione affidabile anche in caso di aree particolarmente buie o poco illuminate. La sicurezza attraverso la videosorveglianza di spazi esterni è quindi garantita da Camnet Akita e dalle sue termocamere capaci di sfidare anche le condizioni ambientali più estreme. Il loro funzionamento è continuo e ciò permette di essere un elemento deterrente per i malviventi. Il sistema funziona anche ad impianto di allarme spento: le telecamere termiche, infatti, si avvalgono di un elevato grado di protezione e sicurezza cogliendo anche eventuali tentativi di manomissione forzata o di disorientamento.

L’intero sistema è smart, semplice e facilmente controllabile da remoto: questo permette di beneficiare di un’assistenza sempre presente, immediata e soprattutto aggiornata. In questo modo la sicurezza è sempre garantita con i più avanzati software.

Intelligenza Artificiale IA e machine learning ML

Per far fronte ai crimini moderni è necessario innalzare l’asticella della qualità dell’impianto di allarme, utilizzando strumenti altrettanto tecnologici. Grazie alle termo camere, il sistema di videosorveglianza e sicurezza Camnet Akita di Wama funziona in maniera eccellente e con zero falsi allarmi grazie all’intelligenza artificiale, utilizzata come supporto alla mente umana. Il sistema brevettato da Wama è in grado di agire velocemente, senza errori e soprattutto è capace di rilasciare informazioni affidabili all’uomo. L’integrazione e l’interazione tra le parti avvengono costantemente e l’intelligenza artificiale è il “collante” capace di unire virtualmente la macchina al cervello umano. Ecco perché la Centrale Cestel è continuamente presidiata da personale in grado di dare un serio contributo alla sicurezza, decidere se e come intervenire. Il sistema e l’intelligenza artificiale forniscono le informazioni all’uomo, il quale le elabora sempre aiutato dalla IA e prende decisioni.

All’interno di questo scenario, si configura anche l’apprendimento automatico, definito anche Machine Learning, ossia una disciplina che più di altre riesce a sostenere l’intelligenza artificiale. Grazie alla Machine Learning uomo e macchina apprendono le procedure, agiscono in modo coerente e minimizzano la possibilità di errore.

In questo modo Wama Group propone soluzioni per mettere in sicurezza vaste aree attraverso le protezioni perimetrali per esterno basate su intelligenza video e termocamere: tali sistemi sono molto più “smart”, semplici e affidabili, ma soprattutto sicuri.

Per avere ulteriori informazioni e approfondire l’argomento delle telecamere termiche per la video sorveglianza attiva, attraverso questo affidabile e tecnologico sistema, clicca Camnet Akita.