CAMNET condominiale è un impianto di videosorveglianza che ha l’obiettivo di proteggere tutte le aree di accesso/transito di un condominio. Questo sistema di sicurezza consente, attraverso l’utilizzo di telecamere, di visionare costantemente gli accessi al condominio, di vedere lo storico/le registrazioni delle telecamere e di svolgere un importante compito di dissuasione/deterrenza per i malviventi.
Su richiesta è possibile prevedere dei pulsanti di soccorso/antipanico, installati nella zona di controllo delle telecamere, direttamente collegati alla Centrale Operativa la quale riceve un breve videoclip contenente alcuni fotogrammi antecedenti e successivi all'evento e la vista live.
L’impianto CAMNET è basato sul controllo remoto del funzionamento di tutti gli apparati da parte della Centrale Operativa CESTEL
presidiata 0/24. L’impianto CAMNET è un sistema Over IP per il quale è indispensabile la presenza di una linea ADSL FLAT o di un Router Wireless funzionante con Sim Dati per la ricezione degli allarmi e la visione delle immagini da remoto.
Il sistema in oggetto è composto da telecamere per la visione notturna e diurna, senza l’ausilio di illuminazione ed è particolarmente indicato per la visione controluce. Il corretto e costante funzionamento delle telecamere è controllato dal Software CAMNET di gestione.
Nel caso avvenga una manomissione della telecamera (spostamento del campo di azione, accecamento, rottura, taglio cavi), la Centrale Operativa riceve l’allarme, la visione in live della telecamera manomessa ed un breve videoclip di alcuni secondi antecedente l’evento, quest’ultimo utile all’operatore per diagnosticare la causa dell’anomalia. Inoltre, è visualizzata dall’operatore di centrale l’immagine campione rappresentante l’inquadratura della telecamera.
La Centrale Operativa controlla, con un polling ogni 24 ore, il corretto funzionamento del server di registrazione e provvede ad inviare un tecnico di manutenzione qualora si manifesti un’anomalia e le Forze Pubbliche preposte nel caso di una manomissione accertata.
L'impianto di videosorveglianza condominiale, deve obbligatoriamente rispettare le leggi della privacy, pertanto nessun condomino ha il diritto di visionare in diretta o in differita le immagini. L'impianto Camnet è integrato alla Centrale Operativa CESTEL
che è l'unica amministratrice del sistema: la stessa controlla costantemente il corretto funzionamento degli apparati e fornisce le registrazioni in caso di necessità agli organi competenti.