Con l’integrazione dei sistemi di antintrusione, rilevamento incendio, videosorveglianza e controllo accessi si intende la gestione coordinata delle informazioni provenienti dai tre sistemi per rendere possibile la corretta interpretazione dell’evento di allarme da parte di una Centrale Operativa adeguatamente attrezzata.
A titolo d’esempio immaginiamo che un individuo entri in un’area protetta ad impianto d’allarme inserito, l’intruso viene rilevato da un sensore. La centralina di allarme inoltra l’evento alla centrale operativa CESTEL, contestualmente il sistema di videosorveglianza ha registrato le immagini provenienti dalle telecamere di videosorveglianza. Il software di integrazione CAMNET richiederà alle telecamere che inquadrano l’area protetta dal sensore in allarme le immagini relative ad alcuni secondi antecedenti e successivi l’evento di allarme.
Le immagini ricevute dalla centrale operativa consentiranno agli operatori di diagnosticare con certezza e rapidità le cause dell’allarme. L’integrazione delle informazioni consente inoltre la visualizzazione di planimetrie interattive che evidenziano in tempo reale la zona, i sensori e le telecamere interessate dall’evento di allarme.
Per garantire realmente la sicurezza di un sito non si possono lasciare gli impianti separati o peggio abbandonati a se stessi, è necessario gestirne in modo rapido ed efficacie le segnalazioni, garantirne l’integrità ed il funzionamento, verificarne costantemente la capacità di comunicare con la centrale operativa.
Attraverso il software di integrazione CAMNET e la propria organizzazione il gruppo Wama può garantire ai suoi clienti:
L’integrazione dei sistemi antintrusione, antincendio, videosorveglianza e controllo accessi e la Centrale Operativa CESTEL parte da una piattaforma software realizzata all’interno del gruppo Wama: CAMNET Il software, oltre a svolgere funzioni avanzate di Network Video Recording permette l’associazione logica tra apparati del sistema antintrusione e controllo accessi con le telecamere di videosorveglianza. Quest’associazione e la compatibilità con i protocolli di comunicazione delle centrali antifurto e delle telecamere IP garantiscono la possibilità di accorpare le segnalazioni dei diversi sistemi in un unico evento d’allarme ricevuto dalla Centrale Operativa CESTEL che attraverso la stessa piattaforma è in grado di diagnosticare con estrema rapidità ed inequivocabilmente la veridicità dell’allarme.
Il software costituisce solo l’anello di giunzione tecnica tra i sottosistemi che compongono il sistema integrato di sicurezza. La vera e propria integrazione si ottiene grazie all’azione combinata delle tre aziende che compongono il gruppo Wama.